L’IFeN nasce a Napoli nel 1996, ad opera del Prof. Federico Navarro il quale, dopo aver fondato scuole Reichiane a Parigi, Valencia, Rio de Janeiro e Buenos Aires, torna nella città natale per dare vita all’IFeN insieme a Piero Borrelli, Antonio Girardi, Giuseppe Giannini e Franco Cozzolino Coletta.
Le principali motivazioni che F. Navarro espresse ai colleghi riguardo la volontà di fondare un’altra scuola Reichiana a Napoli, nonostante in Italia ce ne fossero varie di stampo simile e nella stessa Napoli ci fosse il Centro Reich, furono che tutte le associazioni da lui create in Italia non applicavano rigorosamente la metodologia come lui l’aveva sistematizzata.
Il suo desiderio era quello di sviluppare un lavoro di ricerca sulle varie forme e manifestazioni dell’energia a partire dai lavori di Wilhelm Reich. Con questo spirito nasce l’IFeN, e questo intento continua a perseguire nell’ambito della ricerca e della clinica.
Negli ultimi anni della sua vita il Prof. Navarro ha lasciato ai collaboratori dell’Istituto la sua eredità scientifica e metodologica che ha costituito le basi di partenza per le successive ricerche, ancora oggi in atto, in particolare riguardo il lavoro sul vissuto intrauterino.