La Vegetoterapia carattero-analitica è una forma di psicoterapia ideata dallo psicanalista austriaco Wilhelm Reich, allievo di Sigmund Freud.
È costituita da una doppia componente, verbale (analisi del carattere) e corporea (vegetoterapia).
La Vegetoterapia è il lavoro terapeutico sul Sistema Nervoso Vegetativo, che ha come obiettivo il riequilibrio delle componenti Simpatica e Parasimpatica, perché possano esplicare la fisiologica azione sinergica nell’organismo.
L’analisi del carattere è un lavoro che mira alla trasformazione di una caratterialità per produrre la sua maturazione in carattere genitale.
La metodologia si avvale di specifici acting (esercizi attivi) che il paziente compie sul lettino terapeutico per sciogliere le tensioni e i blocchi muscolari, rispettando in ordine cranio-caudale i 7 livelli di blocco neuro-muscolare individuati da Reich (occhi, bocca, collo, torace, diaframma, addome, bacino).
Il lavoro mira allo scioglimento graduale di quella che Reich definisce corazza caratteriale (l’insieme dei meccanismi di difesa che un individuo mette in atto per poter sopravvivere al dolore), che non deve mai avvenire in maniera brusca o violenta, ma sempre rispettando il processo difensivo dell’Io del paziente, considerando che la corazza è sempre una risposta di preservazione della vita e dell’identità individuale.