Federico Navarro

Federico Navarro è considerato il principale esponente del pensiero Reichiano nel mondo.

Nasce a Napoli il 16 giugno del 1924. Cresce in una famiglia antifascista e diviene egli stesso un antifascista attivo attraverso la stampa e la distribuzione clandestina di volantini. Partecipa attivamente alle quattro giornate in cui Napoli contribuisce, con la sua rivolta, a cacciare i tedeschi dalla città.

Nel 1948 si laurea in medicina all’Università di Napoli, si specializza prima in Medicina legale e poi in Anatomia patologica, iniziando a lavorare all’Istituto dei tumori. Quest’esperienza, che è poi costretto ad abbandonare, lascia una traccia importante che spiega il suo futuro interesse per le biopatie.

Nel novembre del 1954 si offre di andare in Somalia, a Mogadiscio, per organizzare un centro di rieducazione di minorenni, vi resterà un anno. Successivamente si specializza in Neuropsichiatria, entra all’Ospedale psichiatrico criminale di Napoli dove lavora come direttore fino al 1968.

Nel frattempo, conscio dei limiti della medicina nel campo della malattia mentale inizia un training di Psicoanalisi con Marco Levi Bianchini (al quale si deve l’introduzione della psicoanalisi in Italia) e, successivamente, anche di terapia Junghiana.

Nel 1966 ha occasione di conoscere l’opera di W. Reich, riunisce alcuni stimati colleghi e contatta l’unico discepolo di W. Reich ancora in vita in Europa, Ola Raknes, operante ad Oslo, il quale accetta di formare il piccolo gruppo di medici e nei tre anni successivi trascorre il periodo estivo a Napoli per istruire F. Navarro e collaboratori.

Nel 1968 da questo piccolo nucleo nasce a Napoli il Centro Reich orientato principalmente all’approfondimento del pensiero socio-politico di W. Reich. Per colmare la lacuna dell’aspetto analitico e terapeutico Navarro nel 1972 fonda la SIOV (società italiana di orgonomia e vegetoterapia).

 Nello stesso anno O.Raknes gli affida la sistematizzazione organica della metodologia della Vegetoterapia carattero-analitica (sistematizzazione ancora oggi usata in diverse scuole Reichiane nel mondo) e nel 1974 lo riconosce ufficialmente come Orgonoterapeuta in linea con il percorso di Reich.

Nel 1976 la necessità di creare un’organizzazione orientata all’approfondimento degli aspetti metodologici e alla formazione di terapeuti Reichiani porta alla fondazione della SIRTO (scuola italiana di ricerca e terapia orgonica).

 Gli anni successivi vedono Navarro impegnato nella diffusione del pensiero e della terapia Reichiana in Europa dove nascono l’IRFEN in Francia e la ESTER in Spagna e nel 1979 la SEOR (scuola europea di Orgonoterapia) per poi estendere la divulgazione in America Latina, dove nascono diverse scuole Reichiane.

Nel 1996 torna a Napoli, città natale, per fondare l’ultima scuola di stampo Reichiano, che porta il suo nome, l'Istituto Federico Navarro, e nella quale lascia la propria eredità scientifica e metodologica.

Il 10 Ottobre 2002 Federico Navarro ci lascia , ma resta vivo nell’esempio, nelle azioni e soprattutto nel suo insegnamento umano più che professionale

.